lunedì 26 novembre 2007

I mercatini dell'Alto Adige

Come preannunciato qualche post fa, penso sia giunta l'ora di parlare dei magici mercatini dell'Alto Adige.
Oramai lo sanno anche i sassi che in Italia l'Alto Adige è la patria dei mercatini di Natale, ma non tutti ne conoscono la loro storia, cosa realmente ci si può trovare, e dove sono collocati; ci penso io.
I mercatini hanno origine a Dresda, in Germania, dove nel 400' si organizzava il Dresdener Striezelmarkt, il quale prende il nome da dolce tipico della città.
Bancarelle in legno, case decorate con merletti, e migliaia di lucine bianche per illuminare tutta la piazza...questo è quanto dalla Baviera si è trasferito in Alto Adige, il tutto condito da un'ottima accoglienza ed organizzatissime città per il benessere del turista.
Solo da quest'anno, per la gioia dei più piccoli, nelle 5 città fulcro dei mercatini, ci saranno degli speciali calendari...gli Adventskalender; calendari dell'avvento formato gigante, con finestrelle da aprire una dopo l'altra fino alla vigilia del 24 Dicembre.
Infatti dal 30 novembre, Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, sono pronte a ricevere ondate di curiosi nelle loro addobbatissime e illuminatissime piazze.
Ogni città avrà la sua caratteristica attrazione; ad esempio a Bolzano, oltre alle tipiche bancarelle in legno, faranno "effetto Natale" anche delle botteghe artigiane in piazza Municipio, insieme ad un mercatino della solidarietà imbucato tra le vie del centro storico, a Merano invece sarà tutto all'insegna del Knodel (canederlo), a Bressanone un presepe con statue a grandezza naturale ed una gigantesca corona dell'avvento caleranno i turisti nell'atmosfera natalizia... i quali non si faranno di certo mancare la tappa al museo dei Presepi.
Invece Vipiteno e Brunico, si dividono i voti colpendosi a suon di passato e presente; la prima organizza i suoi mercatini ai piedi della Torre delle Dodici, tra palazzi merlati, insegne di ferro battuto e stube storiche, mentre la seconda, si propone con la nuova piazza Municipio integrando la mostra dei presepi.
Per info www.bolzano.net, 4MoreFun o l'ottimo sito Mercatini-Natale.it.

1 commento:

Unknown ha detto...

Per una visione dietro le quinte suggeriamo l'articolo:

http://www.spaghetti-mit-knoedel.com/touristen/i-miti-dei-mercatini-di-natale

PS: I calendari d'advento giganti sono solo una novità per Bolzano. A Merano viene fatto da parecchi anni.

Powered By Blogger